Tra questi il più importante è quello che mira a evitare i ripetuti controlli in mare da parte delle motovedette dei diversi corpi dello stato che operano in mare. Da quest’anno, il diportista che sarà fermato da una motovedetta di una delle forze preposte ai controlli in mare, dopo la verifica che tutto sia in ordine, riceverà un adesivo da mettere in un luogo ben visibile dell’imbarcazione, adesivo che gli eviterà ulteriori controlli.
L’adesivo sarà di colore diverso per ogni mese della stagione estiva.
Il provvedimento dovrebbe far si che chi naviga non debba più temere di essere fermato ogni volta che esce in mare com’è successo a molti nelle scorse stagioni.
Il provvedimento, come specifica il ministero, è transitorio in attesa che il registro telematico delle imbarcazioni da diporto sia ultimato. Una volta che il registro sarà operativo i controlli saranno eseguito dagli uffici delle autorità proposte via telematica senza più bisogno di fermare il diportista in mare.
Purtroppo anche questa volta, essendo ogni direttiva risultato di lunghe trattative e compromessi, bisogno rilevare che la soluzione offerta dal bollino è inficiata dal fatto che questo cambia ogni mese durante la stagione estiva. Per ogni mese ci sarà un bollino di colore diverso, il che significa che si potrà essere fermati anche una volta al mese.
© Riproduzione riservata