SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

80 atleti per la prima edizione della CentoKite & CentoWindsurf

Sul Benaco grande successo di partecipazione con 80 atleti e campioni affermati come Begalli e Menegatti

Abbonamenti SVN
ADV
Gargano - La prima edizione della CentoKite & CentoWindsurf, avuta luogo domenica scorsa sulla sponda bresciana del Lago di Garda, ha visto 80 atleti sfidarsi tra loro nelle due regate svolte con partenza da Gargano, giro di boa a Campione e traguardo a Gargano.

La gara del "Downwind slalom maschile in kite" ha visto il vincitore, Florian Oberofer, arrivare al traguardo dopo appena 19 minuti dalla partenza, registrando una velocità di circa 50 km all'ora.

La gara del "Downwind slalom maschile in windsurf" è andata al pluricampione mondiale Alberto Menegatti. Solo 9 i secondi di distacco che hanno separato la tavola di Menegatti dal kite di Oberofer, a testimonianza della "parentela" tra i due modi di veleggiare.

La gara "Race windsurf" ha visto sul podio Begalli, Franchini e Masserini (tutti del Circolo Surf  Torbole-Tretnto), mentre nella disciplina del "Race kite" ha vinto Stefano Tonoli. F

Tra le attrezzature adottate dai partecipanti si sono viste anche tre tavole kite  da race - quelle con pinne da 30 centimetri - che molto probabilmente vedremo alle prossime Olimpiadi in Brasile.

Organizzatore dell'evento è il Circolo Vela Gargnano con la collaborazione del Circolo Surf Torbole, del Kite Campione, dell'Xkite Acquafresca e con il patrocinio della 14a Zona di Federvela.

La disciplina del Kitesurf, con molte polemiche, nei prossimi gioghi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, prenderà il posto del Windsurf.

Classifiche
Downwind Slalom Kite - maschile
1- Florian Oberofer 2- Daniele Pesci 3- Christian Cippis

Downwind Slalom Windsurf - maschile
1- Alberto Menegatti 2- Bruno Martini 3- Sebastian Verhagen

Downwind Slalom Kite - femminile
1- Bruna Civardi 2- Bertasio Sarah 3- Elisa Polato

Race Windsurf
1- Begalli 2- Franchini 3- Masserini

Race Kite
1- Stefano Tonoli 2- Sandra Gugenberger