domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Trovata nave di 150 anni fa

Una spedizione canadese ha riportato alla luce l'HMS Investigator, unità salpata nel 1850 alla ricerca dei due battelli dispersi con cui Sir John Franklin aveva provato a percorrere il Passaggio a Nord-Ovest

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Toronto – Gli archeologi del Team Parks Canada hanno ritrovato tra i ghiacci dell'Artico, e più precisamente nella Mercy Bay, il relitto dell'HMS Investigator, una nave abbandonata più di 150 anni fa.
Comandata da Robert Mc Clure, lo stesso esploratore che ha dato il nome a uno degli stretti più famosi della banchisa artica, questa imbarcazione era salpata dalla Gran Bretagna nel 1850 per cercare Erebus e Terror, le due navi di Sir John Franklin disperse mentre tentavano di attraversare il Passaggio a Nord-Ovest. L'Investigator doppiò Capo Horn da est a ovest, risalì la costa occidentale dell'America ed entrò nello stretto di Beaufort. E' considerata la prima nave ad aver percorso l'ultimo tratto del Passaggio a Nord-Ovest, anche se non riuscì mai ad uscire dai ghiacci dell'Artico. Parte dell'equipaggio riuscì a sopravvivere per tre inverni, rimanendo a bordo della nave, prima di essere tratto in salvo da un'altra unità, la Southern Star.
Gli archeologi hanno trovato l'Investigator in ottime condizioni, a una profondità di circa dieci metri. “E' una scoperta sensazionale – ha detto Marc-Andre Bernier, capo spedizione del Team Parks Canada – perchè questa barca non racconta soltanto la storia del Passaggio a Nord-Ovest, ma anche quella di un equipaggio che ha trascorso tre anni in Artide senza sapere se sarebbe riuscito a sopravvivere”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ