SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

Le barche più cliccate del 2014

Pubblicata la classifica delle barche che più hanno interessato gli italiani nel 2014

Abbonamenti SVN
ADV
Roma – Roma – E' stata pubblicata sull'Annuario 2015 di SolovelaNet, disponibile on-line da lunedì mattina 15 dicembre, la prima classifica delle "Barche più cliccate del 2014".

Basata su oltre 70.000 voti, i click effettuati sulle 187 barche presenti nell'annuario del 2014, la classifica di SVN è la prima edita da un giornale di settore ad avere un pubblico così vasto. Dalla classifica emergono diverse sorprese e molte conferme.

Partendo da queste ultime, si confermano come beniamini del pubblico i modelli del Cantiere del Pardo, Grand Soleil 39 e 43 e del cantiere svedese Hallberg-Rassy con il 310 e il 43 Mk II, quelli che gli italiani vedono come due cantieri icone della qualità.

Tra le sorprese l'RM 1260 che vince nella categoria dei 39-41 piedi cruiser, segno evidente che la preparazione nautica del pubblico di SolovelaNet è elevata, infatti gli RM sono barche particolari, costruite in legno impregnato di epossidica e pensate per lunghe e veloci navigazioni ognitempo. Un tipo d'imbarcazione che presuppone un minimo di competenza nautica per essere compresa.

E' interessante anche notare come vince la classifica nella sua categoria il Dehler 32, una barca che nonostante abbia qualche anno suscita ancora molto interesse nel pubblico rappresentando un buon compromesso tra comodità e velocità.

Scontata, tra i modelli dei cantieri industriali, la vittoria del Bavaria 33 che sin dai primi giorni di uscita dell'annuario on line nel dicembre del 2014, ha registrato un forte interesse tra i lettori, interesse dimostrato cliccando sui link presenti nello spazio riservato alla barca.

Sull'Annuario di SVN, oltre alla classifica dedicata alle barche, è presente quella dei cantieri. Qui le sorprese sono di minore portata. In cima alla lista dei 15 cantieri più cliccati nel 2014 troviamo quelli industriali con primo assoluto Hanse, seguito da Dufour che nella scorsa stagione era andato molto bene, seguito dai due colossi francesi Beneteau e Jeanneau e da Bavaria, cantiere che sta scontando i troppi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.

Buono il posizionamento dei cantieri italiani, Del Pardo 6° e Comar 8°.

La classifica "Barche più cliccate del 2014" non è un premio, ma solo un'indicazione che nasce da un numero elevato di persone che con i loro click hanno indicato a quali barche sono più interessate.

La classifica sarà ripetuta sull'annuario del prossimo anno, dove ci si aspetta, visti i risultati ottenuti nei primi giorni di diffusione dell’annuario di quest’anno e i nuovi sistemi di diffusione che SVN, che il numero di click siano oltre il doppio di quanto ottenuto quest'anno e che, quindi, la classifica sia ancora più significativa.

svn.uberflip.com/i/433118/57