Arrivare all’appuntamento di ieri è già stata, di per se stessa, una grande vittoria. Infatti, il padron di Prada, Patrizio Bertelli, malato di Coppa, ha esitato a lungo prima di gettare il guanto della sfida e quando lo ha fatto, sei mesi fa, ormai tutti i suoi avversari erano già molto avanti con gli studi e le sperimentazioni, ma Bertelli, come spesso gli succede, ha incontrato la dea bendata e ci ha fatto un patto, “dammi qualcuno che ha già il know-how e io faccio la sfida” ed ecco apparire i Kiwi che di know-how su barche di questo tipo ne hanno, mettersi a disposizione di Luna Rossa e imprimergli quel boost necessario a bruciare i tempi.
Grazie all’accordo con i Kiwi, Bertelli si è deciso a aprire la nuova campagna di Coppa America e da quel momento si è messa in moto una macchina perfetta che ha sorpassato ogni problema con l’irruenza di un mediano di mischia.
Luna Rossa farà la sua prima apparizione sui campi di regata a luglio prossimo per la Louis Vuitton Cup, fino a quel momento, continueremo a vedere i due Ac 45 Luna Rossa che hanno preso parte ai World Series.
La novità assoluta è rappresentata dai cosiddetti 'foil' che, in una barca a vela, svolgono le funzioni di sostentamento, come negli aliscafi, e di deriva, mentre il terzo foil è nel timone.
© Riproduzione riservata