venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Salvati in 51 alla deriva su un ketch

L'equipaggio si trovava in difficoltà già dal pomeriggio di ieri, quando aveva lanciato una richiesta di soccorso per mezzo di un telefono cellulare

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Trapani - Dramma sfiorato per cinquantuno clandestini, approdati questa mattina, tutti sani e salvi, nel porto di Mazara del Vallo su una barca a vela lunga sedici metri circa. L'equipaggio si trovava in difficoltà già dal pomeriggio di ieri, quando aveva lanciato una richiesta di soccorso per mezzo di un telefono cellulare che, essendo sprovvisto di scheda telefonica, poteva comporre soltanto numeri di emergenza.
Inizialmente gli scafisti non sono stati in grado di comunicare le coordinate della propria posizione. In seguito, sono riusciti a identificare il nome di una nave che transitava nelle vicinanze, permettendo agli uomini della capitaneria di tracciare un punto stimato. Un elicottero, inviato sul posto (24 miglia a sud-ovest di Mazara del Vallo), ha quindi fornito gli esatti rilevamenti alla guardia costiera per permettere l'arrivo di una motovedetta.
Le operazioni di soccorso, tuttavia, sono state particolarmente impegnative. A causa di un mare forza 5 è stato impossibile trasbordare i clandestini sulla nave della guardia costiera. Si è reso così necessario l'intervento di una nuova unità dei carabinieri che è riuscita a condurre il bi-albero a vela nel porto siciliano. Le stesse forze dell'ordine hanno aperto un'indagine per risalire al proprietario della barca, che sembra essere salpata dalla costa tunisina.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ