SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

ACT 5 - The Wave Muscat inarrestabile

Un finale serrato nell'ultima prova a doppio punteggio per The Wave Muscat e Alinghi che ora si ritrovano con lo stesso punteggio nella classifica generale

Abbonamenti SVN
ADV
Porto, Portogallo - l quinto atto delle Extreme Sailing Series a Porto, in Portogallo, ha regalato grande spettacolo con gli otto team internazionali che hanno affrontato forti correnti, sfiorato scogli e vento a raffiche nelle acque fiume Douro, nel corso delle caratteristiche regate stile stadio. Dopo 30 prove disputate The Wave, Muscat ha avuto la meglio, battendo sul finale il team svizzero Alinghi, che è stato in lizza per il gradino più alto del podio fino alla fine.

Per Leigh McMillan ed il suo team composto da Peter Greenhalgh, Hashim al Rashidi, Musab al Hadi e Ed Smyth, questa è la terza vittoria della stagione dopo quelle in Oman e a Qindao, che li vede ora leader della classifica generale insieme ad Alinghi.

Morgan Larson, che sostituisce il timoniere ufficiale Ernesto Bertarelli, ha mantenuto la pressione su The Wave, Muscat fino alla fine e, nonostante la delusione per la mancata vittoria della tappa, è già concentrato sul prossimo evento del Tour a Cardiff, Galles.

La sfida nella zona di metà clasiffica è stata altrettanto combattuta tra SAP Extreme Sailing Team e Red Bull Sailing Team che sono arrivati testa a testa all'ultima prova, quella che vale doppio punteggio. Il team danese ha poi ottenuto un terzo piazzamento nella prova finale, che gli è valso il quarto posto overall.

I due team esordienti ROFF Cascais Sailing Team e Team Tilt hanno avuto modo di testare a Porto le regate stile stadio più impegnative, migliorando entrambi costantemente e dimostrando di potersi già battere con i team più esperti che sono nella parte alta della classifica.

Le Extreme Sailing Series sono giunte a metà stagione e si preparano a far rotta su Cardiff per il prossimo evento, dal 23 al 26 agosto.

Extreme Sailing Series™ 2013 - Classifica Act 5 Porto, 30 prove disputate
Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) / 248 punti
2 Alinghi (SUI) / 235 punti
3 Realteam (SUI) / 223 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) / 214 punti
5 Red Bull Sailing Team (AUT) / 204 punti
6 GAC Pindar (NZL) / 173 punti
7 ROFF / 156 punti
8 Team Tilt (SUI) / 156 punti

Extreme Sailing Series™ 2013 - classifica generale dopo 4 eventi
Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) 36 punti
2 Alinghi (SUI) 36 punti
3 Red Bull Sailing Team (AUT) 30 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 27 punti
5 Realteam (SUI) 22 punti
6 GAC Pindar (NZL) 21 punti
7 Team X Invitational 17 punti
8 Team Korea (KOR) 16 punti