Per Leigh McMillan ed il suo team composto da Peter Greenhalgh, Hashim al Rashidi, Musab al Hadi e Ed Smyth, questa è la terza vittoria della stagione dopo quelle in Oman e a Qindao, che li vede ora leader della classifica generale insieme ad Alinghi.
Morgan Larson, che sostituisce il timoniere ufficiale Ernesto Bertarelli, ha mantenuto la pressione su The Wave, Muscat fino alla fine e, nonostante la delusione per la mancata vittoria della tappa, è già concentrato sul prossimo evento del Tour a Cardiff, Galles.
La sfida nella zona di metà clasiffica è stata altrettanto combattuta tra SAP Extreme Sailing Team e Red Bull Sailing Team che sono arrivati testa a testa all'ultima prova, quella che vale doppio punteggio. Il team danese ha poi ottenuto un terzo piazzamento nella prova finale, che gli è valso il quarto posto overall.
I due team esordienti ROFF Cascais Sailing Team e Team Tilt hanno avuto modo di testare a Porto le regate stile stadio più impegnative, migliorando entrambi costantemente e dimostrando di potersi già battere con i team più esperti che sono nella parte alta della classifica.
Le Extreme Sailing Series sono giunte a metà stagione e si preparano a far rotta su Cardiff per il prossimo evento, dal 23 al 26 agosto.
Extreme Sailing Series™ 2013 - Classifica Act 5 Porto, 30 prove disputate
Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) / 248 punti
2 Alinghi (SUI) / 235 punti
3 Realteam (SUI) / 223 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) / 214 punti
5 Red Bull Sailing Team (AUT) / 204 punti
6 GAC Pindar (NZL) / 173 punti
7 ROFF / 156 punti
8 Team Tilt (SUI) / 156 punti
Extreme Sailing Series™ 2013 - classifica generale dopo 4 eventi
Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) 36 punti
2 Alinghi (SUI) 36 punti
3 Red Bull Sailing Team (AUT) 30 punti
4 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 27 punti
5 Realteam (SUI) 22 punti
6 GAC Pindar (NZL) 21 punti
7 Team X Invitational 17 punti
8 Team Korea (KOR) 16 punti
© Riproduzione riservata