venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Corso per progettisti a Ravenna

La facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna lancia un corso interamente dedicato alla progettazione nautica. Si chiama International school of Yacht Engineering

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Ravenna - La facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna lancia un corso interamente dedicato alla progettazione nautica. Si chiama International school of Yacht Engineering, con sede a Ravenna, ed è rivolto a giovani neolaureati, preferibilmente in ingegneria, che aspirano a intraprendere una carriera professionale in questo settore.
Il corso si svilupperà in due sessioni. La prima dal 14 settembre al 3 ottobre, e quella successiva dal 18 al 30 gennaio dell’anno prossimo. Saranno toccati tutti gli aspetti che caratterizzano il progetto e la costruzione delle barche: scafo, vele, struttura, architettura, interni e il design che caratterizza le imbarcazioni “made in Italy”. Responsabile di questa offerta didattica sarà il prof. Alfredo Liverani. “ Si tratta – ha spiegato – di un progetto di alto profilo didattico. Un investimento dell’università di Bologna che riguarda un aspetto, quello della nautica, oggi di grande interesse e connaturato con la città di Ravenna”.
Oltre alle lezioni in aula non mancheranno lavori di gruppo e visite alle grandi aziende. Tra gli ideatori dei contenuti di questo corso, figura anche il nome del progettista Giovanni Ceccarelli. “Nel connubio tra università e mondo delle professioni – ha detto lo yacht designer – sta la forza della scuola di specializzazione ravennate. Molte persone con cui ho collaborato in occasione della Coppa America porteranno la loro qualificata esperienza all’interno delle aule. Inoltre, sarà importante la pratica in tutti i cantieri navali della provincia di Ravenna”.
Ulteriori informazioni sul corso si possono trovare all’indirizzo http://isye.ing.unibo.it.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ