Lo scopo del video è duplice: primo, il numero delle emergenze in mare da chiamare con il proprio cellulare è il 1530. Secondo, non aspettate che la situazione peggiori per chiamare i soccorsi.
Un bel messaggio rivolto principalmente alla massa di diportisti che utilizzano piccole barche per crociere costiere. Manca, però, ormai da troppi anni, una campagna di sensibilizzazione verso coloro che utilizzano barca da crociera che navigano a una distanza da costa tale da non permettere l’uso dei cellulari.
Questi, se si considera che un cellulare, già a dieci miglia da costa, può perdere il segnale, sono molti e troppi sono coloro che non sanno neanche come si lancia un mayday.
Ogni anno sono numerosi i casi di mayday lanciati da imbarcazioni in difficoltà che non trasmettono le coordinate dell’imbarcazione o anche solo i dati minimi necessari per individuare durante una ricerca aerea il mezzo.
In molti non dicono se si trovano su una barca a vela o motore, il numero delle persone a bordo, la grandezza dello scafo, tutti dati che, in mancanza delle coordinate, potrebbero permettere a un elicottero di rintracciare il mezzo in difficoltà.
© Riproduzione riservata