giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

E' battaglia su data e location

25 marzo 2008

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
New York - La sentenza del giudice Cahn che ha attribuito definitivamente a Bmw Oracle lo status di challenger of record non ha tuttavia chiarito quando, come e dove si dovrà tenere la prossima sfida di Coppa America.

Principale punto su cui non convergono per l'ennesima volta le idee di Bertarelli ed Ellison è la data dell'evento. Alinghi ha proposto l'estate del 2009, una soluzione che concederebbe sufficiente tempo al sindacato elvetico per costruire la barca e prepararsi a una regata di alto livello. La risposta di Bmw Oracle è stata per ora negativa; gli americani preferirebbero, infatti, una Coppa nell'autunno del 2008, costringendo così il defender a pianificare una campagna in tutta fretta.

In settimana è previsto un incontro tra le parti (a Valencia o Ginevra) durante il quale dovranno essere sciolti i dubbi riguardanti le questioni ancora in sospeso. Non è da escludere l'ipotesi che, in caso di mancato accordo, i consorzi tornino davanti alla giustizia statunitense per risolvere il contenzioso.

Secondo quanto indicato dal Deed of Gift, la Coppa dovrebbe disputarsi non prima di dieci mesi dalla pubblicazione del bando di sfida. Bmw Oracle lo ha lanciato nel luglio del 2007 ma, a causa dell'azione legale, il periodo di attesa è stato bloccato fino all'ultima sentenza della corte di New York (marzo 2008). Una sfida sarebbe quindi possibile dal gennaio del prossimo anno, ma sempre il Deed of Gift prevede che nell'emisfero boreale, e quindi a Valencia, si possa regatare soltanto da marzo a ottobre.

Ecco così che per accelerare i tempi, Oracle potrebbe giocarsi la carta del “Sud”, proponendo una regata nell'emisfero australe per anticipare i tempi. La sede, a quel punto, dovrebbe essere scelta da Alinghi, con la possibilità di un'ulteriore sorpresa sulla location.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ