SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Giro del mondo su cat di 6 metri

Due francesi sono partiti per il giro del mondo su di un cat aperto di 6 metri

Abbonamenti SVN
ADV
Agadir (Marocco) –Il 5 ottobre scorso Yvan Bourgnon e Vincent Beauvarlet sono partiti da Les Sables d’Olonne per fare il giro del mondo passando per gli stretti sul loro cat open da sei metri, senza alcun strumento elettronico a bordo.

Yvan Bourgnon e Vincent Beauvarlet sono due velisti non nuovi a imprese estreme: lo scorso anno, con il loro cat di 6 metri aperto, hanno doppiato capo Horn.

Il catamarano dei due francesi è una cat aperto sul quale sono state fissate due terrazze laterali che, oltre a stabilizzare ulteriormente il mezzo, permettono di sdraiarsi per dormire.

Il tempo previsto per compiere l’impresa è di 11 mesi (quando sono vicini a terra, si fermano per fare rifornimenti e effettuare riparazioni). Le difficoltà che i due dovranno affrontare non sono poche. La prima è la precarietà della loro posizione in barca. La seconda è che, non avendo a bordo strumenti elettronici, non possono ricevere bollettini meteo, il che significa che non possono deviare la rotta per evitare la parte brutta di una perturbazione.

Per il momento, scendendo lungo la costa portoghese si sono fermati più volte per fare rifornimenti ma, una volta che avranno iniziato la traversata, questo non sarà più possibile.