Sebbene sia ancora piuttosto incerta, la lotta per il successo nel raggruppamento IMS è ormai ristretta a tre sole imbarcazioni. Ai leader della prima ora “Xantorilla”, il Grand Soleil 42 di Orefice Sabba, e “Aurora”, il Canard 41 di Berruto-Bonomo, si è infatti avvicinato “Jaro”, il nuovissimo X-35 di Alberto Mussi, che grazie ai risultati ottenuti nelle ultime prove è uscito allo scoperto, candidandosi con decisione per il successo finale.
Gli stessi equipaggi sono protagonisti anche nelle rispettive classi; in IMS1 “Aurora” e “Xantorilla” si scambiano infatti le posizioni, con il primo che anticipa il Grand Soleil 42 di Sabba di un solo punto, mentre in IMS2 “Jaro” non pare avere rivali. In IMS3 a dettare legge è il C&C37 “Malf...amato” che tiene a distanza gli avversari grazie all'ottima regolarità. Simile a quella della graduatoria overall è la situazione in classe IMS4, dove “Lima Golf” e “Samsara” si contendono la vetta a suon di primi e secondi di giornata.
In IRC il copione si ripete, con “Aurora” e “Jaro” in piena corsa per la vittoria di un raggruppamento in cui anche il testa a testa per il terzo posto, attualmente occupato dall'IMX-40 “Clean Energy”, si fa sempre più entusiasmante.
© Riproduzione riservata