SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Nuovo JPK 38 Fast Cruiser

Il cantiere che ha vinto le ultime due edizioni della Fastnet, presenta il suo ultimo modello un 38 piedi da crociera regata

Abbonamenti SVN
ADV
Il nuovo JPK 38 segna un salto di qualità soprattutto negli interni di questo cantiere francese artigianale ben conosciuto per la qualità e la velocità delle sue barche.

Tutti ricorderanno la vittoria dei Lion, padre e figlio che con un 110 hanno vinto l’edizione 2013 della Fastnet, o il JPK 10.80 con cui Géry Trentesaux ha vinto la Fastnet del 2015 coronando un sogno rincorso per 30 anni.

JPK è un piccolo cantiere che stratifica in infusione e costruisce con ragno strutturale resinato allo scafo e affida i mobili a dei controstampi parziali che non sono portanti.

Sino al varo del 38, il JPK era conosciuto come cantiere spartano dalle rifiniture un po' naif. Barche costruite bene, robuste e veloci, ma certamente non belle dentro. Con il JPK 38 Fast Cruiser cambia tutto, la barca diventa più moderna, più europea. Gli interni, per quanto ancora molto semplici nella costruzione, sono più curati esteticamente.

Il cammino che porterà la JPK dalla pura barca da regata al puro fast cruiser non è ancora terminato, ma sicuramente si è fatto un bel passo avanti.

JPK 38
L.f.t. 11,38 m
Baglio max 3,99 m
Dislocamento 5.000 kg
Pescaggio alto 2,15 m
Pescaggio basso 1,75 m
Superficie velica 80 mq

www.jpk.fr