mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Quattromila miglia spinto dalle onde

L'impresa insolita, difficile e fantasiosa si è conclusa venerdì scorso, quando il navigatore giapponese è approdato sulle spiagge di Honsu, dopo centodieci giorni e circa quattromila miglia di navigazione

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Tokyo - Lo avevamo lasciato poco meno di tre mesi fa, Keniri Hochie, poco dopo essere salpato dalle isole Hawaii per raggiungere il Giappone con una stranissima barca che si muove sfruttando solo il movimento delle onde. Un'impresa insolita, difficile e fantasiosa che si è conclusa venerdì scorso, quando il navigatore giapponese è approdato sulle spiagge di Honsu, dopo centodieci giorni e circa quattromila miglia di navigazione.
Il particolare sistema propulsivo di “Suntory Mermaid II”, il catamarano di dieci metri che ha accompagnato Horie in questa avventura, è costituito soltanto da particolari appendici che muovendosi più o meno come le pinne dei cetacei fanno leva sulla forza delle onde per permettere allo scafo di avanzare. Niente vele quindi, nè fuoribordo o tanto meno pannelli solari, ma soltanto una buona dose di creatività; la stessa che ha accompagnato il nipponico in tutta la propria carriera.
Horie, infatti, non è nuovo a imprese fuori dal comune, nate tutte da una vocazione ecologista. Nel 1985 ha navigato sulla stessa rotta con una barca a energia solare, nel 1992 dalle Hawaii ha invece raggiunto Okinawa con un natante a pedali, mentre negli ultimi anni le imbarcazioni usate per le proprie traversate sono state costruite utilizzando alluminio riciclato o materiali-spazzatura.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ