SVN logo
SVN solovelanet
martedì 24 novembre 2020

Varato il nuovo Leopard 40

Il cantiere sudafricano Robertson and Caine, ha varato il suo ultimo modello

Abbonamenti SVN
ADV
Annunciato diversi mesi fa, è stato varato in queste settimane il primo esemplare di Leopard 40, il catamarano sudafricano costruito dai cantieri Robertson and Caine.

Il Leopard 40 cerca di adattare la produzione del cantiere al successo che queste barche stanno avendo nel mondo in questi ultimi anni e per questo presenta alcune novità sostanziali, prima tra tutte le disposizione della cucina che, invece di essere collocata a poppa e guardare nel pozzetto, è stata messa a prua e guarda davanti. Questo ha permesso di mettere la divaneria a poppa dove lo spazio è maggiore e dove questa può fare un tutt’uno con il pozzetto.

A prua la cucina gode di un ampia vetrata sul ponte prodiero e ha una sua porta che apre su di questo garantendo un facile passaggio all’esterno e un ottima circolazione dell’aria.

Le caratteristiche essenziali del Leopard 40 sono le stesse degli altri modelli del cantiere che arrivano sino al 51 piedi: gli scafi sono una via di mezzo tra il catamarano da charter e crociera pura e quello un po’ più sportivo.

La parte centrale è bassa sull’acqua e questo fa sì che la barca possa risultare scomoda a navigare con onda formata in Mediterraneo dove l’onda è corta e ripida, di contro concede dei volumi importanti alla zona centrale del catamarano.

La barca è offerta con due layout a 3 o a 4 cabine entrambe con 2 bagni, nella versione a 3 cabine c’è una cabina marinaio a prua, in quella a 4 ce ne sono 2.

L.f.t. 11,99 m
L. scafo 11,62 m
Baglio massimo 6,72 m
Pescaggio 1,25 m

www.leopardcatamarans.com