giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Spagna a difesa dei cetacei

Attraverso una nuova direttiva, il governo spagnolo obbliga le navi a limitare la velocità a 13 nodi e a navigare con lo stato di massima allerta

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Madrid - Il governo spagnolo si impegna a salvaguardare la sicurezza delle balene. E’, difatti, di recente attuazione, il nuovo provvedimento che impone al naviglio che naviga nei pressi dello Stretto di Gibilterra di ridurre sensibilmente la propria velocità di crociera per evitare collisioni con i cetacei. Secondo la nuova direttiva, le navi hanno l’obbligo di limitare la velocità a 13 nodi e di navigare con lo stato di massima allerta per evitare possibili impatti con i grandi mammiferi marini, particolarmente presenti nell’area.
L’Istituto Tethis, fa notare, come il governo spagnolo sia intervenuto prontamente a difesa della fauna che transita nelle sue acque, a differenza di quello italiano che continua ad essere latitante nei confronti del Santuario dei Cetacei, zona di mare che si trova tra la Corsica e le coste italiane e dove avvengono l’ottanta per cento delle collisioni tra unità in navigazione e cetacei che si verificano in Mediterraneo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ