SVN logo

In Danimarca vince Williams

Nelle acque di Frederiksaven lo skipper inglese ha superato in finale Sebastian Col con un secco tre a zero, prendendosi la rivincita dell'appuntamento coreno

Abbonamenti SVN
ADV
Frederikshaven - Il velista britannico Ian Williams si è aggiudicato l'Open di Danimarca, quinta delle nove tappe previste dal calendario del World Match Racing Tour, il circuito internazionale riservato agli specialisti dell'uno contro uno.

Nelle acque di Frederiksaven lo skipper inglese ha superato in finale Sebastian Col con un secco tre a zero, prendendosi la rivincita su quest'ultimo che lo aveva battuto nella duello conclusivo del precedente appuntamento coreano.

“Nelle prime due regate - ha detto un deluso Sebastian Col a fine gara - abbiamo scelto il lato sbagliato del campo rendendo a Williams troppo facile la finale”. Sull'altra sponda, il vincitore non ha voluto lesinare complimenti al proprio equipaggio, capace di aggiudicarsi nell'ultima giornata cinque regate su cinque (in semifinale si sono imposti per due a zero contro la barca di Berntsson).

“Abbiamo fatto un gran lavoro - ha dichiarato Williams - e in questo campo di regata non era facile. Tutto l'equipaggio ha spinto al massimo, rendendo la barca particolarmente veloce nel momento più importante”.

Nella classifica generale del campionato, Williams ha portato a quindici punti il vantaggio proprio nei confronti di Col. Dietro di loro, attardato di dieci lunghezze dal francese, insegue Mathieu Richard, quinto in Danimarca.

Il prossimo appuntamento con il circuito è in programma già domani, quando inizieranno i round robin del St. Moritz Match Race.