Lo studio Sedlmayer Associates è specializzato in mega yacht e tra le barche da loro disegnate che sono state realizzate, ci sono diversi catamarani di grandi dimensioni, ma il team di architetti non si era mai spinto alla grandezza dello Spectrum.
Lo Spectrum 52 misura 52 metri di lunghezza per 22,20 di larghezza con un ponte principale che ha una superfice prossima ai 1.000 metri quadrati.
La barca sarà spinta da due MTU da 2000 cavalli l’uno o a vela da 1.700 metri quadrati di tela che, stando ai calcoli dei progettisti, dovrebbe permettere alla barca di raggiungere anche i 20 nodi in navigazione con vento portante.
Lo Spectrum 52 è stato studiato per poter navigare per 5 giorni e mezzo a motore a 20 nodi senza alcuna interruzione coprendo 2.600 mg oppure fare il giro del mondo a 11 nodi con appena due pieni di carburante e mezzo (100 tonnellate di carburante a pieno).
Se costruire lo Spectrum 52 non sarà una grande impresa, tutt’altro discorso è il compito del suo comandante che quando dovrà farlo manovrare in un porto turistico avrà il suo bel da fare.
© Riproduzione riservata