SVN logo

Finalmente è Torbole

Torbole si prepara ad accogliere quello che si annuncia come l'appuntamento più importante nella storia del monotipo prodotto dalla Melges Performance Sailboats

Abbonamenti SVN
ADV
Torbole - Il Campionato del Mondo Melges 24 in programma nelle acque trentine del Lago di Garda tra il 28 luglio e il 4 agosto prossimi, vedrà allineati sulla linea di partenza 128 equipaggi, un numero senza precedenti per la classe.

Ben 21 le nazioni rappresentate, a indicare il grande successo di cui gode il Melges 24 a livello internazionale. Una diffusione capillare, capace di abbracciare ben quattro continenti - Europa, Americhe, Asia e Oceania - e in costante espansione, come dimostrano la presenza di numerosi equipaggi provenienti dall'est Europa e il debutto di russi e neozelandesi, new entry assolute nella classe.

L'elevato numero di iscritti obbligherà il Comitato di Regata a dividere la flotta in quattro gruppi - contraddistinti ciascuno da un colore diverso - che regateranno combinati alternativamente su due campi differenti. Dopo sei regate di qualificazione si procederà alla composizione di Gold e Silver Fleet e il Campionato del Mondo proseguirà con altre sei prove, utili a determinare la classifica finale della manifestazione.

Organizzato dal Circolo Vela Torbole in collaborazione con l'International Melges 24 Class Association, il Campionato del Mondo Melges 24 si articolerà su dodici regate, con il massimo di prove giornaliere fissato a tre dal Bando di Regata. Per considerare la manifestazione valida basteranno cinque risultati, anche se le rinomate condizioni meteo tipiche dell'Alto Garda dovrebbero rendere superflua questa regola. Uno scarto sarà conteggiato dopo il termine della sesta prova.

Appuntamento per il 28 luglio, quindi, quando si svolgerà la cerimonia d'apertura impreziosita da uno spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Torbole.

la entry list >>