L’orario di partenza è fissato alle 11 per la Roma per due e alle 13 per la Roma per tutti. Il percorso, confermato rispetto alle passate edizioni, vedrà i navigatori toccare l’isola di Capri, quindi dirigersi verso Lipari, per poi far ritorno a Riva di Traiano.
Anche quest’anno non mancheranno skipper di eccezione, che si contenderanno i trofei in palio e cercheranno di migliorare il record della competizione, stabilito nel 2001 da Roberto Ferrarese in 54 ore e 46 minuti. Al via ci saranno infatti, Giovanni Soldini e Vittorio Malingri, che in questa occasione non parteciperanno insieme, come accadde nell’edizione del 2002 quando navigarono a bordo del trimarano “Tim”. Soldini regaterà su “Theorematica AS1”, il Volvo 60 armato da Antonio Benini, mentre Malingri sarà a bordo dell’Ocean 71 “Elmo's Fire”.
Ai nastri di partenza sarà presente anche Matteo Miceli, recordman di traversata atlantica in solitario su un catamarano non abitabile. Il velista romano sarà in coppia con Valerio Brinati sull’Este 35 “Whisky Echo”.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 29 aprile; la competizione è valevole anche per l’assegnazione del Trofeo della Grande Altura Mediterranea 2007. Una edizione particolare, questa della Roma x 2, che cade a pochi giorni dalla scomparsa di Paolo Venanzangeli, padre della manifestazione.
© Riproduzione riservata