La barca italiana è così chiamata a ripetere l'impresa di otto anni fa, quando nelle acque di Miami si fregiò del titolo iridato. La concorrenza, però, è più che agguerrita. A partire da Barking Mad, la barca di James Richardson, storica rivale degli uomini di Onorato anche in classe Farr 40. Non sarà invece presente Matrix Tx Active, lo scafo di Ganmarco Rinaldi, campione in carica, che l'anno scorso si impose nelle acque della Costa Smeralda.
Il programma prevede oggi la giornata di warm-up, in cui gli equipaggi potranno prendere confidenza con il campo di regata. “Conosciamo bene questo specchio acqueo - ha detto Adrian Stead, tattico di Mascalzone Latino - perchè ci abbiamo regatato diverse volte. Ci concentreremo, pertanto, su manovre e prestazioni della barca”.
Da domani, invece, le sfide in mare avranno valore per la classifica generale. Il calendario prevede la disputa di un massimo di undici prove fino a sabato 4 ottobre. Sul programma pende però l'incertezza delle condizioni meteo. Non dovrebbe mancare il vento, previsto intorno ai quindici nodi, ma potrebbe verificarsi un abbassamento delle temperature con conseguente pioggia.
© Riproduzione riservata