A spuntarla sono stati gli olandesi di No Limits, la barca armata da Rw Bowl che, dopo aver doppiato la prima boa nelle posizioni di centro flotta, è stata protagonista di un eccezionale rimonta fino un serrato duello di virate finale con Charisma, ancora al comando della competizione iridata. Gli uomini di Nico Poons devo però guardarsi con attenzione alle spalle perchè, dopo essere scivolati fino al quarto piazzamento nelle ultime miglia, hanno visto ridotto il proprio vantaggio in classifica generale da No Limits a soltanto una lunghezza e mezzo.
Più staccati tutti gli altri. Il terzo, Atlatica Racing di Carlo Perrone, dopo il quinto posto di ieri si trova a oltre quindici punti dalla coppia di testa, inseguito a un punto e mezzo dall’inglese Wisc di Tony Buckinghan. Sono crollati invece i campioni in carica di Earlybird. L’equipaggio tedesco ieri ha completamente sbagliato la tattica di gara, tagliando il traguardo al quattordicesimo posto. Difendere il titolo, ora che lo svantaggio da Charisma è salito a ventuno punti, appare impresa davvero impossibile.
Il programma dell’evento prevede per oggi e domani nuove prove tra le boe per decidere il nuovo campione mondiale di classe. Riconoscimento che sembra ormai diventato una faccenda esclusiva per il duo di testa olandese.
Classifica provvisoria Mondiale Swan 45
1. Charisma, Nico Poom - 16 pt.
2. No Limits, Rw Bowl - 17,5 pt.
3. Atlantica Racing, Carlo Perrone - 33,5 pt.
4. Wisc, Toni Buckinghan - 34,5 pt.
5. Earlybird, Nagel-Brandis - 35 pt.
© Riproduzione riservata