I campioni iridati in carica hanno dimostrato il proprio valore in condizioni meteo non certo facili. Dopo tre giorni di venti leggeri e instabili, nel campo di regata toscano è entrato uno scirocco di circa quindici nodi, con mare formato e cielo coperto. La barca tedesca, però, non ha avuto troppi problemi nel concludere al comando il trittico di sfide previsto dal programma, indovinando sempre la giusta partenza e mantenendo il comando di ogni manche dall’inizio alla fine.
Una prestazione sontuosa, che però probabilmente non le permetterà di raggiungere gli olandesi di Charisma in testa al mondiale. Lo scafo di Nico Poons è infatti riuscito a navigare costantemente nelle prime posizioni della flotta, concludendo la giornata con due terzi e un quarto piazzamento. Un risultato in grado di tenere a bada la rimonta di Earybird, terzo a tredici lunghezze di distacco, e di allungare sul secondo classificato, No Limits di Rw Bowl, distante sette punti e mezzo dopo aver concluso le tre regate di ieri con un quinto, un sesto e un ottavo (risultato poi scartato) posto.
Atlantica Racing di Carlo Perrone continua a disputare il suo ottimo mondiale alla pari con i migliori. Attualmente è l’unica barca italiana che può aspirare al podio finale. Si trova, infatti, a soli cinque punti e mezzo dal terzo classificato, Earlybird.
Classifica provvisoria Mondiale Swan 45
1. Charisma, Nico Poons – 21 pt.
2. No Limits, Rw Bowl – 28,5 pt.
3. Earlybird, Nagel-Brandis – 34 pt.
4. Atlantica Racing, Carlo Perrone – 39,5 pt.
5. Yasha, Youshiro Ishida – 42 pt.
© Riproduzione riservata