domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Incontenibile Mutua: doppietta e primato

Decisive per il successo di Mutua Madrilena sono state le partenze di Flavio Favini, che in tutte e due le due prove è riuscito a mettere la prua della propria imbarcazione davanti al resto della flotta

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Puerto Calero - Splendida Mutua Madrilena. La barca italo-cilena, comandata da Vasco Vascotto, ha vinto entrambe le regate disputate ieri e, dopo due giornate di sfide in mare, è passata al comando della classifica generale del mondiale TP 52, in scena a Puerto Calero, nelle Isole Canarie. Dopo l'ottima prestazione di lunedì, lo scafo che vanta una folta presenza di velisti azzurri a bordo ha dimostrato di trovarsi a proprio agio con le arie leggere.

Nonostante la giuria abbia deciso di posizionare il campo di regata un miglio più al largo di lunedì, infatti, le brezze non hanno superato gli otto nodi.

Decisive per il successo di Mutua Madrilena sono state le partenze di Flavio Favini, che in tutte e due le due prove è riuscito a mettere la prua della propria imbarcazione davanti al resto della flotta. Nella prima regata gli uomini di Vascotto sono riusciti a rimanere al comando senza troppi problemi nonostante gli attacchi di Bribon, timonata da Dean Barker, mentre nella manche successiva la vittoria è arrivata soltanto dopo un serrato duello con Platoon, ieri finalmente performante, che sul finale è però scivolato al terzo posto dietro Desafio.

Male i due grandi favoriti. Artemis è precipitato al terzo posto della classifica generale dopo un undicesimo e un tredicesimo piazzamento; Quantum ha mantenuto la piazza d'onore, concludendo le due regate come quarto e sesto.

Deluso a fine regata Russell Coutts, tattico di Artemis: “E' stata una giornata complicata - ha detto il velista neozelandese - in cui era difficile rimontare dopo due partenze non esaltanti. In queste condizioni di vento l'obiettivo non diventa vincere ma limitare i danni. Abbiamo avuto un paio di opportunità di prendere il largo, ma qualche stupido errore ci ha fatto tornare nelle posizioni di coda”.

Di umore completamente diverso, e non poteva essere altrimenti, si è invece mostrato lo stratega di Mutua Madrilena, l'azzurro Francesco Bruni: “Siamo felici - ha detto - e soddisfatti della nostra prestazione. Tutto ha funzionato alla perfezione. Velocità della barca, scelte tattiche e manovre dell'equipaggio. E' un ottimo avvio di campionato e un'eventuale vittoria del mondiale concluderebbe alla grande la campagna di quest'anno. La brezza era più stabile rispetto a lunedì e il lato sinistro del campo si è dimostrato il più favorevole durante tutta la giornata. Importanti sono state le partenze che ci hanno permesso di prendere subito la posizione che desideravamo”.

Classifica provvisoria:
1. Mutua Madrilena - 12 pt. (3,1,6,1,1)
2. Quantum Racing - 19 pt. (2,6,1,4,6)
3. Artemis - 29 pt. (1,2,2,11,13)
4. Bribon - 33 pt. (10,12,4,2,5)
5. Matador - 33 pt. (6,4,5,7,11)
6. Platoon - 35 pt. (8,9,12,3,3)
7. El Desafio - 37 pt. (5,7,11,12,2)
8. Synergy - 37 pt. (7,3,10,5,12)
9. Valars - 38 pt. (4,8,9,8,9)
10. Audi Sailing Team - 39 pt. (9,11,3,9,7)

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ