La regata si è messa subito male, infatti, per Mutua Madrilena. Vascotto e il suo equipaggio, a causa di una partenza anticipata, sono stati costretti a scontare una penalità, piombando sin dalle prime battute nelle posizioni di coda della flotta. Poche miglia dopo il via, ad uscire dalla contesa è stata invece Bribon, squalificata per non aver lasciato acqua a Synergy, causando una collisione che ha coinvolto, anche se leggermente, Desafio e Platoon.
Quindi, un'altra buona notizia per Quantum è arrivata da Artemis, vittima della rottura del genoa dopo l'impatto con un'onda. La barca svedese di Torbjorn Tornqvist è stata costretta a navigare soltanto con la randa, uscendo di fatto dalla lotta per i primi posti.
Il finale di regata ha visto così Desafio, Platoon e Quantum contendersi la vittoria finale. Una sfida a tre andata ad appannaggio degli spagnoli, anche grazie alla rottura dello spinnaker da parte della barca statunitense timonata da Terry Hutchinson, approdata al secondo posto e con una fetta di mondale di più in tasca.
Clicca qui per consultare la classifica provvisoria del campionato mondiale.
© Riproduzione riservata