SVN logo

Il 112 delle Canarie lancia un allarme ammaraggio su Twitter, è un errore

Viene avvistato un aereo in mare a largo delle Canarie, il 112 lancia l’allarme si mette in moto la macchina soccorsi, ma è un errore

Abbonamenti SVN
ADV
Canarie – Il Twitter del 112 (112 è il numero delle emergenze comune a tutti i paesi europei a cui in Italia rispondono i carabinieri) parla chiaro, un aereo è ammarato al largo delle Canarie. I siti web cominciano a rilanciare la notizia e in breve questa diventa ufficiale, c’è un aereo che è ammarato in emergenza al largo delle Canarie.

Si cerca l’aereo, si tenta di capire quale velivolo manchi all’appello, i giornalisti cominciano a fare illazioni sul numero dei passeggeri coinvolti. Le navi militari scandagliano il tratto di mare dove il servizio di emergenza delle Canarie dichiara di aver avvistato l’aereo, ma l’unica cosa che incrociano è un rimorchiatore con una grande gru.

L’allarme dura un paio d’ore, il tempo per il Ministro delle infrastrutture Ana Pastor, verifica e capisce che non c’è alcun aereo ammarato e convoca una conferenza stampa. E’ un errore, il servizio di emergenza delle Canarie ha scambiato un rimorchiatore che trascinava una chiatta con una grande gru sopra (fotografia in pagina) con la silhouette di un aereo e così ha dato l’allarme.


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV