mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Nautica in cifre 2006

Ucina diffonde la fotografia del comparto nel nostro Paese

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Genova - E' stato presentato oggi l'aggiornamento al 2006 di “La nautica in cifre”, l'indagine promossa ogni anno da Ucina e da quest'anno completamente affidata alla facoltà di Economia dell'università di Genova. Costruzione, riparazione e manutenzione delle unità da diporto, produzione di accessori e di motori marini sono state censite per fornire agli operatori un quadro dettagliato dell'andamento del settore.

“L'introduzione di nuovi criteri metodologici - ha dichiarato il prof. Enrico Musso, ordinario di Economia dei trasporti all'università di Genova - consentirà in futuro l'espansione del campo d'indagine”.

Uno strumento ancora più utile, quindi, per interpretare successi e problematiche della nautica e studiare possibili soluzioni. Intanto, una prima lettura dei dati conferma il trend positivo dell'export, pari al 30,61per cento del totale della produzione di barche, e legato soprattutto alle unità di grandi dimensioni.

Segnali d'allarme ricadono invece sulla produzione destinata al mercato interno, il 4,31per cento del totale, e costituita in gran parte dalla nautica minore, anello debole della filiera.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ