Dopo le modifiche fatte al fine di adattarla alla navigazione oceanica in equipaggio ridotto, la barca è stata testata con una traversata in Atlantico in un percorso dalla Francia alla Martinica. Nella traversata l’S29 Alizés ha tenuto una media di 14 nodi. La barca raggiunge e supera, nelle giuste condizioni, i 20 nodi. Il suo costo si aggira intorno agli 80.000 euro.
Il cantiere Sormiou è proprietà di tre personaggi molto conosciuti nella nautica francese: J.P. Gallinaro, l’ architetto O. Philippot che ha disegnato la barca e il campione del mondo R. Sautieux, che nel 1991 vinse l’ Admiral's Cup.
I tre, mossi da una forte passione per tutto ciò che spinto dal vento si muove molto velocemente, con l’S29 hanno voluto creare la barca dei loro sogni.
Oltre alla versione oceanica l’S29 è disponibile in altre tre versioni: economica, da crociera e da regata. All’interno l’Alizés ha una grande cabina a poppa, una piccola a prua con il letto a V, un bagno e una cucina.
Scheda tecnica
L.scafo 8,81 mt, Lunghezza galleggiamento 8,30, Larghezza 2,99 mt, Dislocamento 1.900 kg, Pescaggio 1,95 mt, Superficie velica 44 mq
© Riproduzione riservata