sabato 15 marzo 2025
  aggiornamenti

Ecco la flotta olimpica

Oltre alla nomina di Gianni Paulucci a vice presidente in sostituzione dello scomparso Giorgio Tusacciu, le alte sfere della Federazione Italiana Vela hanno dichiarato concluse le selezioni olimpiche per sei delle undici Classi Olimpiche

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma - Interessanti novità sono emerse al termine del Consiglio Federale della Federvela, riunitosi il 26 ottobre a Genova. Oltre alla nomina di Gianni Paulucci a vice presidente in sostituzione dello scomparso Giorgio Tusacciu, le alte sfere della Federazione Italiana Vela hanno dichiarato concluse le selezioni olimpiche per sei delle undici Classi Olimpiche.

Ad ottenere il biglietto per Qingdao, in virtù dei risultati ottenuti nel corso delle ultime stagioni, sono stati Alessandra Sensini (RS:X Femminile), Fabian Heidegger (RS:X Maschile), Giulia Conti e Giovanna Micol (470 Femminile), Gabrio Zandonà e Andrea Trani (470 Maschile), Pietro e Gianfranco Sibello (49er), Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi (Tornado). Per quanto riguarda la Star, si è deciso di attendere l'esito delle selezioni, previsto per il marzo prossimo in occasione con il Trofeo Bacardi di Miami, ciò nonostante gli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale da Diego Negri e Luigi Viale. Discorso analogo è stato fatto anche per le classi Laser, per le quali potrebbe essere proposto al CONI l'atleta meglio classificato al Mondiale del 2008.

Incerto è invece il futuro delle classi Yngling e Finn, per le quali, nonostante l'assoluta mancanza di atleti in grado di ben figurare a livello internazionale, la Federvela ha deciso di continuare a perseguire la qualifica olimpica in occasione delle rassegne iridate del prossimo anno. La programmazione della preparazione tecnica e atletica in vista dell'evento principe dello sport mondiale sarà definita dopo i Mondiali delle singole classi e, per la Star, dopo la conclusione della già citata Bacardi Cup.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ