giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Nuove regole in Mediterraneo

L'utilizzo di maglie più grandi per la pesca a strascico e il divieto di pescare il tonno rosso nei mesi autunnali sono alcune delle novità introdotte dalla Commissione generale del Mediterraneo

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma - Nuove regole per la pesca professionale nel Mediterraneo. Le prime novità riguardano le reti. La Commissione generale della pesca per il Mediterraneo ha stabilito, con il consenso di tutti i paesi, l’utilizzo di maglie di 40 mm di forma quadrata per la pesca a strascico. Ciò permetterà ai piccoli pesci giovani di scappare alla cattura, e quindi, di continuare a riprodursi.
E’ stato poi istituito un sistema standard per misurare la capacità delle flotte per la pesca nella regione comune a tutto il Mediterraneo.
Riguardo invece alla fauna marina sono state approvate le direttive dell’accordo di Dubrovnik sul tonno rosso, che ne vieta la pesca nel periodo autunnale. E’ stata inoltre rafforzata la cooperazione tra le parti (Italia, Francia e Principato di Monaco) per la conservazione dei mammiferi marini, per promuovere le conoscenze scientifiche su questi animali e le loro interazioni con la pesca.
Joe Borg, Commissario Europeo per la pesca e gli affari marittimi si è detto fiducioso di questo nuovo scenario: “Commissione Europea e Cgpm hanno dimostrato unità di intenti nell’applicazione di queste nuove regole. Maggior importanza verrà data alle organizzazioni regionali. Avranno un ruolo chiave per una pesca più sostenibile in alto mare”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ