domenica 16 novembre 2025
  aggiornamenti

UE, condanna all’Italia per le spadare

L’organo di giustizia dell'Unione Europea ha condannato il nostro Paese per la mancata applicazione delle direttive comunitarie sulla pesca di froda

Un capodoglio rimasto intrappolato in una spadara
Un capodoglio rimasto intrappolato in una spadara
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
Bruxelles – La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha condannato l’Italia per i mancati controlli contro le spadare, le enormi reti da pesca vietate dalla stessa Comunità dal 2002.
La sentenza arriva dopo che nel 2005 la Commissione Europea aveva contestato all’italia numerose carenze in materia. Tra queste, l’insufficenza di verifiche a terra e in mare sui pescherecci, la mancanza di un programma specifico di controllo e una normativa priva di sanzioni per la semplice detenzione a bordo. La Corte di Giustizia ha inoltre evidenziato come nel periodo dal 1993 (quando erano vietate le spadare superiori ai 2,5 chilometri) al 2005 le sanzioni inflitte sono state scarse e il numero di reti sequestrate molto ridotto. Accusata anche la reticenza delle autorità preposte a far rispettare le direttive comunitarie per evitare il rischio di reazioni sociali alle misure di repressione adottate.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP