giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

I pirati chiedono il riscatto: 25 milioni di dollari

Il valore della petroliera Sirius Star ammonta a circa centocinquantamila dollari, più altri centomila rappresentati dal combustibile trasportato

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Nairobi - Venticinque milioni di dollari. Ed entro dieci giorni. Sono queste le condizioni imposte dai pirati somali per il rilascio della Sirius Star, la petroliera da oltre trecento metri che sabato scorso è finita in mano ai predatori marittimi e ora si trova ancorata nei pressi di un porto del Puntland, regione somala nota per essere roccaforte dei predoni. “I sauditi hanno dieci giorni per accettare - ha fatto sapere un rappresentante dei pirati in collegamento telefonico con Nairobi - altrimenti assumeremo iniziative che potrebbero risultare disastrose”.
Il valore della petroliera Sirius Star ammonta a circa centocinquantamila dollari, più altri centomila rappresentati dal combustibile trasportato. Proprio a causa di questo materiale, non è ipotizzabile che le forze della Nato attuino un blitz per liberare l'unità e i venticinque membri dell'equipaggio presenti a bordo. Nel frattempo, nel golfo di Aden una fregata indiana ha sparato su una nave corsara facendola saltare in aria. “Continuavano a maneggiare lanciagranate - ha detto un'ufficiale della Ins Tabar - con l'apparente intenzione di aprire il fuoco”.
Tutti questi episodi, secondo il Times di Londra, potrebbero anche avere riscontri negativi sull'economia. “Ci potrebbe essere un effetto domino per i consumatori - si legge nell'articolo - perchè con la crescita del numero di attacchi, saliranno anche le tariffe assicurative e gli armatori dovranno aumentare i costi per chi noleggia le navi, che a loro volta si rifaranno sul prezzo dei prodotti trasportati”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ