“L'accordo siglato oggi - comunica una nota della Presidenza del Consiglio - mira a garantire un coordinamento tra le amministrazioni centrali e locali, e i privati che hanno acquisito gli immobili dell'ex-cantiere, per realizzare quanto prima la trasformazione urbanistica e la riqualificazione dell'intera area portuale di Livorno. Il Porto Mediceo sarà adeguato e potenziato per l'accoglienza turistica e le aree dismesse dell'ex cantiere Orlando diventeranno un centro attrezzato per la nautica e per i servizi, con parti destinate alla residenza e alle attrezzature ricettive”.
All'incontro hanno partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta e, in rappresentanza delle autorità locali, Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno e Giorgio Kutufà, presidente della Provincia.
Le risorse finanziare per la realizzazione delle nuove infrastrutture sono già disponibili e provengono da privati (circa 110 milioni di euro) e dall'Autorità portuale competente (35 milioni di euro). Secondo le previsioni, la riqualificazione del cantiere navale Orlando potrebbe creare oltre seicento nuovi posti di lavoro.
© Riproduzione riservata