Idea Argo, che ha come ambizioso obbiettivo finale la prossima American's Cup, ha formato un equipaggio internazionale di alto livello.
Nella fase finale si è vista davvero la grandezza dell'equipaggio ideaArgo che aveva condotto sempre con un lieve vantaggio. D’un tratto, infatti, si e' ritrovato dietro di una lunghezza a poche centinaia di metri dall'arrivo, a causa di un salto di vento favorevole, a Challenge Twelve. Così, gli ultimi minuti di regata sono stati una serie continua di strambate ed attacchi tra i contendenti.
Coperto dall'ultima manovra, Challenge Twelve, si è ritrovato praticamente fermo a pochi metri da quell’arrivo che ideaArgo-French Kiss ha tagliato con due secondi di vantaggio. Hanno applaudito tutti: pubblico, sconfitti e vincitori.
“Quella di ieri è una giornata che non dimenticherò mai - dice Spinelli, presidente di Idea Argo - non solo perché abbiamo vinto di due secondi dopo una regata che è stata quasi un match race di tre ore, con tanto di arrivo al cardiopalma, ma perché ho avuto la forte sensazione che abbiamo fatto qualcosa di grande e che faremo qualcosa di immenso”.
© Riproduzione riservata