SVN logo

Prime immagini dell’Oceanis 34.1

Arrivano dal Grand Pavois della Rochelle le prime immagini dell’Oceanis 34.1

SailItalia
ADV
L’ultimo modello della Beneteau, l’Oceanis 34.1, è stato esposto in anteprima mondiale al Grand Pavois della Rochelle, salone nautico francese terminato i primi giorni di ottobre.

L’Oceanis 34.1, l’ultimo modello arrivato nella gamma .1 della Beneteau si inserisce tra gli altri modelli con il .1 finale nel nome, una gamma che si distingue, soprattutto nei modelli di taglia più piccola, per le grandi prestazioni veliche.

Fanno parte della gamma: l’Oceanis 30.1 e l’Oceanis 40.1, entrambi provati da SVN, rappresentano la fascia piccola della serie e si distinguono per non avere il rollbar. A seguire l’Oceanis 46.1, l’Oceanis 51.1 e il 55.1 che si distinguono appunto per la presenza del rollbar.

L’imbarcazione molto attesa su tutti i mercati europei è 10,77 metri di lunghezza fuori tutto per 3,57 metri di larghezza. Come l’Oceanis 30.1 e il 40.1 è una barca che vuole divertire a vela e segnare il grande ritorno della Beneteau alle prestazioni anche in crociera.

Disegnata da Marc Lombard come l’Oceanis 40.1, si presenta subito come una barca che vuole correre. Il boma basso e i winch ben posizionati per essere portata da due persone. Con i suoi 57 metri quadri di tela (Randa e Genoa al 106%) per 5.470 chili di peso, non pretende di essere una barca da regata, ma sicuramente un modello molto divertente come lo sono le sue cugine il 30.1 e il 40.1.

Le chiglie a disposizione sono tre: la chiglia classica a scarpone che porta il pescaggio a 2 metri; una chiglia corta, sempre a scarpone con un pescaggio di solo 1,50 metri e, infine, una chiglia retrattile a compasso servita idraulicamente, che quando alzata porta il pescaggio a 1,25 metri per arrivare a 2 metri quando estesa.

Gli interni sono grandi in proporzione alla lunghezza e la soluzione della doppia porta della cabina di prua, crea una bella impressione di luce e spazio quando vi si entra.

I layout disponibili sono due: 2 cabine e 1 bagno e 3 cabine e 2 bagni.

Il prezzo al netto dell’IVA, degli accessori e delle spese collaterali è di 109.000 euro.

La barca sarà visibile al salone di Dusseldorf in Germania a fine gennaio 2022.

© Riproduzione riservata