sabato 15 marzo 2025
  aggiornamenti

Rina e Total a processo

Inizia oggi a Parigi il maxi processo sulla tragedia ecologica causata dalla petroliera affondata al largo della Francia nel 1999

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Parigi - Inizia oggi a Parigi il maxi processo sulla tragedia ecologica causata dall’Erika, la petroliera affondata al largo delle coste bretoni nel 1999. La nave si spezzò in due tronconi: 19 tonnellate di greggio finirono in mare, inquinando 400 km di costa e provocando gravi danni al turismo e alla pesca, stimabili in un miliardo di euro.
Tra gli imputati, indagati in quanto responsabili della sicurezza dell’unità, l’armatore Giuseppe Savarese e la società di classificazione italiana Rina (Registro Navale Italiano), per aver rilasciato un certificato di affidabilità senza assicurarsi che lo scafo, i materiali e la struttura della nave permettessero di ottenerlo. Sotto accusa anche il capitano indiano Karun Mathur, accusato di aver messo a rischio la vita dell’equipaggio, violando le regole della sicurezza per negligenza ed imprudenza.
Dovrà rispondere ai giudici infine il gruppo Total, accusato di complicità nel mettere a rischio terze persone e per essere stati colpevoli all'origine dell'inquinamento.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ