Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
martedì 23 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Il naufragio di Acrobatica alla Quebec-SaintMalo

Alberto Riva e il suo equipaggio in corsa alla Quebec - Saint Malo sono stati tratti in salvo da una nave cisterna

Il naufragio di Acrobatica alla Quebec - Saint Malo
Il naufragio di Acrobatica alla Quebec - Saint Malo
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Arriva una brutta notizia dall’Oceano Atlantico, durante la Quebec-Saint Malo, traversata riservata ai Class 40, l’italiana Acrobatica di Alberto Riva ha fatto naufragio.

Nel pomeriggio di ieri l’equipaggio, di cui fanno parte anche Tommaso Stella e il francese Jean Marre, hanno attivato il segnale di richiesta soccorso, ricevuto dalla direzione di regata che ha richiesto l’intervento di altri concorrenti vicini e di una nave cisterna che stava transitando in zona.

L’incidente è avvenuto circa 1200 miglia a ovest di San Malo, in pieno Oceano Atlantico, stando alle prime ricostruzioni l’equipaggio sta bene, è stato ospitato a bordo della nave cisterna che è diretta negli Stati Uniti, ma non si conoscono altri dettagli riguardanti le cause dell’incidente.

Come riportato dalla direzione di regata, nel momento in cui il Class 40 E. Leclerc – Ville La Grand è giunto nei pressi del segnale lanciato dal team italiano, l’equipaggio di Acrobatica si trovava già sulla zattera di salvataggio.

Il trasbordo sulla nave è avvenuto poco dopo, i tre sono rimasti sulla zattera per un tempo quindi abbastanza limitato, non più di poche ore.

Date le circostanze è plausibile pensare che ci sia stato un incidente che abbia compromesso la galleggiabilità della barca in modo non recuperabile, non è da escludere la collisione contro un oggetto non identificato come un container, che nella zona in cui stavano navigando i Class 40 non è un’eventualità improbabile.

Acrobatica stava navigando al lasco in condizioni dure, con un vento superiore ai 25 nodi e media di velocità oltre i 20, in queste condizioni un’eventuale collisione con un UFO può avere esiti devastanti per la barca e causarne anche l’affondamento.

Nelle prossime ore verranno diffusi ulteriori dettagli.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP