domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Scelte ineccepibili, Soldini sempre in testa

Finora si stanno rivelando indovinate le prime scelte tattiche dello skipper azzurro che ha preferito tenersi più a sud rispetto ai principali avversari

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Atlantico - Soldini ancora al comando. Il velista italiano, impegnato in equipaggio a bordo di “Telecom Italia” nella Quebec-Saint Malo, è riuscito a mantenere la testa della flotta di Class 40 all'uscita del fiume San Lorenzo. Le barche navigano molto vicine nei pressi dell'isola di Newfouldland con prua rivolta verso la boa di Saint Pierre e Miquelon. Finora si stanno rivelando indovinate le prime scelte tattiche dello skipper azzurro che ha preferito tenersi più a sud rispetto ai principali avversari.

“La scorsa notte abbiamo navigato mure a sinistra - ha raccontato Giovanni - e ci siamo spostati molto a sud perchè avevamo un vento da est-sud est. Ora il vento è girato più a sud, abbiamo virato e con un bordo solo dovremmo riuscire a fare quasi la rotta esatta sulla boa di Saint Pierre e Miquelon. Chi è più a nord, invece, se non riesce a uscire con un bordo solo, dovrà farne un altro mure a sinistra che lo costringerà quasi a tornare indietro. Insomma, noi siamo sopravvento agli altri più a nord, quindi abbastanza tranquilli”.

Il riferimento alla truppa di “nordisti” è rivolto principalmente a Tanguy Delamotte e il suo “Novedia Group” che dopo essere uscito dall'insabbiamento insidia Soldini a soltanto quattro decimi di miglio di distanza.

“La scorsa notte il vento ha mollato prima davanti, dove eravamo noi - ha continuato Giovanni - mentre quelli dietro sono riusciti a sfruttare più a lungo le brezze, recuperando lo svantaggio. Poi siamo ripartiti tutti insieme più o meno sulla stessa linea. Per di più Novedia Groupe è una barca che va molto bene con vento leggero, mentre noi siamo più potenti al traverso e con vento sostenuto perchè abbiamo una maggiore superficie bagnata”.

Nelle altre classi comandano Yannick Bestaven su “Cervin Enr” (Fico) e Franck-Yves Escoffier su “Crepes Wahou” (Class 50 Open).

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ