SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Soldini e Maserati conquistano il record

Giovanni Soldini e il suo equipaggio concludono il percorso New York-San Francisco in 47 giorni e 42 minuti conquistando il record di percorrenza per monoscafi

Abbonamenti SVN
ADV
San Francisco, tempo di navigazione: 47 giorni 00 ore 42 minuti 29 secondi - Un raggiante Giovanni Soldini in piedi sulla prua di Maserati, il Vor 70 che il navigatore sta usando per tentare di stabilire una serie di nuovi record, ha tagliato il traguardo di San Francisco.

L’obiettivo era coprire le 13.225 miglia che separano New York, sulla costa orientale degli Stati Uniti, da San Francisco, sulla costa occidentale in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti, tempo occorso al 60 piedi Aquitaine Innovations di Yves Parlier nel 1998 per coprire lo stesso percorso. Soldini ce l'ha fatta e ha preceduto il suo collega Parlier di ben 10 giorni.

E’ sfumato invece il record assoluto che per un breve momento è sembrato essere alla portata di Maserati e che è detenuto dal catamarano Gitana 13 che aveva fatto lo stesso percorso in poco più di 43 giorni nel 2008.

"Un percorso pazzesco - dice Giovanni Soldini - fino all'equatore abbiamo registrato un tempo incredibile e nei primi giorni abbiamo fatto medie da capogiro. Poi le condizione sono cambiate dopo Rio de Janeiro, la risalita del Pacifico è stata difficile, con poco vento e le ultime mille miglia sono state lunghissime. Una bellissima esperienza sportiva e umana".