SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

Paris ci riprova: giro del mondo in solitaria a 77 anni

Stanley Paris è partito per il secondo tentativo di fare il giro del mondo in solitario a 77 anni

Abbonamenti SVN
ADV
St. Augustine, Florida - Che i 70 anni non siano una barriera insuperabile per chi vuole navigare ce lo ha dimostrato in questi giorni Sir Robin Knox che è appena arrivato terzo alla Route du Rhum in classe Rhum, timonando da solo attraverso l’Atlantico un open 70, ma a ribadirlo ci pensa Stanley Paris, il professore di St. Augustine negli Stati Uniti, fondatore e proprietario di una famosa università specializzata in studi sulla fisioterapia.

Stanley che già ci ha provato a novembre dell’anno scorso e che per problemi alla barca dopo due mesi di navigazione è stato costretto a ritirarsi, vuole fare il giro del mondo non stop in solitaria.

Per portare a termine la sua avventura, Stanley si è fatto costruire uno scafo di 63 piedi realizzato sotto la sua supervisione, il Kiwi Spirit . Kiwi Spirit è energeticamente autosufficiente senza l’utilizzo di combustibili fossili. Alle sue esigenze energetiche ci pensano 5 idrogeneratori.

Proprio le avarie a questi, insieme a un winch elettrico e ad altre componenti elettriche, a novembre scorso, sono stati il motivo del ritiro dell’impresa di Stanley quando ormai era vicino a Cap Town in Sudafrica.

Ora Stanley è ripartito e al momento si trova al centro del Mar dei Sargassi in pieno oceano Atlantico.

Per seguire le imprese di Stanley si può visitare il suo sito http://stanleyparis.comdove c’è anche un tracker che mostra dove è Stanley al momento.