Tra gli Swan 45, in gara anche per il campionato mondiale di classe, la classifica generale è comandata da Earlybird, barca tedesca armata e timonata da Henrik Brands che si è imposta in due delle tre prove disputate.
Dietro di lei, staccata già di sei punti, l'italiana Ulika di Andrea Masi (un quinto e due terzi posti), davanti di quattro lunghezze a Vertigo di Marco Salvi, scafo britannico che può annoverare nel proprio equipaggio Vasco Vascotto in qualità di tattico. In buona posizione si trova anche Jeroboam di Vittorio Codecasa, quinta, mentre più attardata è Dsk-Comifin di Danilo Salsi, dodicesima a venticinque punti dalla vetta.
Kora 4 di Enrico Scerni, dopo due vittorie in altrettante regate, guida invece la flotta di classe Swan 42 davanti a Cuordileone di Leonardo Ferragamo. Nella classe Maxi (oltre i diciotto metri), impegnata in una prova costiera di trentacinque miglia, i calcoli del tempo compensato hanno premiato Favonious, timonata da Roel Piper, che precede i tedeschi di Spirit of Jehou; tra i Classic (meno di diciotto metri) comanda l'inglese Zen.
© Riproduzione riservata