giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Joyon, ancora record

Approdando a San Salvador alle 2,06 GMT di questa notte, Joyon ha percorso le oltre 3.800 miglia di navigazione in 9 giorni, 20 ore e 35 minuti

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
San Salvador - Nuova impresa per Francis Joyon. Il velista francese, già detentore del primato di circumnavigazione del globo in solitario senza scalo, ha fissato un nuovo record, quello della Route de la decouvertè, sulla stessa rotta compiuta da Cristoforo Colombo quando nel 1492 scoprì le “nuove Indie”. Approdando a San Salvador alle 2,06 GMT di questa notte, Joyon ha percorso le oltre 3.800 miglia di navigazione (iniziata a Cadice) in 9 giorni, 20 ore e 35 minuti, migliorando di circa quindici ore il precedente primato stabilito da Thomas Coville (10 giorni, 11 ore e 50 minuti).

Un'altra prova di forza, quindi, sia per lo skipper transalpino che per il proprio trimarano Idec, dimostratosi ancora una volta velocissimo, anche in un viaggio non sempre assecondato dal favore di Eolo. Rispetto alla rotta battuta da Coville, Joyon si è tenuto molto più a nord, in alcuni casi anche di circa dieci gradi di latitudine, cercando di agganciare delle perturbazioni, instabili e quasi mai superiori ai venti nodi, che gli hanno permesso di navigare dapprima al lasco e quindi al traverso lungo la discesa verso l'arcipelago centro-americano. La velocità media di Idec è stata di 16,4 nodi.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ