Nella mattinata si è tenuto il convegno “Nautica sostenibile tra motori ecologici, scafi anti moto ondoso e ondarail”. Il dibattito si è concentrato intorno al punto della pericolosità del moto ondoso; tra le proposte emerse per ridurre i rischi di navigazione, è avanzata l’idea una patente nautica a punti, e ondarail, un sistema di sponda che spezza l’onda impedendo il suo ritorno.
A Piazza San Marco è stata quindi presentata l’esposizione delle ordinate del Bucintoro, inaugurata dal sindaco Massimo Cacciari. La regata “Padre e figlio” è, invece, rimandata a domani per le ore 14.
In programma nel calendario del salone, ci sarà anche il convegno “Turismo nautico e identità locale: le terre d’acqua”, che tratterà i temi del turismo fluviale. Danilo Lunardelli, assessore al turismo di Venezia, ha spiegato così l’importanza di questo settore: “Il turismo deve perseguire sempre nuovi itinerari nella ricerca di opportunità di aggiornamento per l’industria”. A seguito di questo incontro sono previsti due educational-tour verso la laguna nord di Venezia ed i centri storici di Concordia Sagittaria e Bibione.
© Riproduzione riservata