martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

La Regione vuole Budelli e Mal di Ventre

Le due isole, veri e propri paradisi terrestri all'interno dell'arcipelago della Maddalena, sono di proprietà di imprenditori stranieri

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Cagliari - La Regione Sardegna vuole riprendersi Budelli e Mal di Ventre. Le due isole, veri e propri paradisi terrestri all'interno dell'arcipelago della Maddalena, sono infatti di proprietà di altrettanti imprenditori stranieri: la prima è stata acquistata nel 1984 dalla società Nuova Gallura che fa capo all'avvocato svizzero Vittorio Peer, mentre la seconda è di proprietà dell'ingegnere inglese Rex Miller.

L'ente regionale, per voce di Alessio Satta, direttore della Conservatoria delle Coste, ha fatto sapere che è pronta un'offerta per accaparrarsi i due isolotti: “Acquisteremo almeno una delle due isole entro dicembre 2008 - ha rivelato - e questa è una nostra priorità. Siamo operativi dal marzo scorso e il nostro bilancio è stato approvato a maggio con uscite che vanno oltre il milione e mezzo d'euro”.

Una cifra che sembra corrispondere al valore complessivo delle due terre e potrebbe essere sufficiente per portare a termine la trattativa.

Questa valutazione non elevatissima è spiegata dallo scarso indotto economico prodotto da Budelli e Mal di Ventre, derivato soltanto dalle visite turistiche. Una direttiva del ministero dell'Ambiente vieta, infatti, la vendita di terreni o la costruzione di edifici nei due territori. “Mi risulta che siano state fatte attente valutazioni da parte della Regione - ha continuato Alessio Satta - e sono venuto a conoscenza anche di contatti tra l'amministrazione e i padroni dell'isola. Non ne conosco però il risultato”.

La situazione, pertanto, è intricata e in continuo divenire, anche perchè sulle isole sembra valere un diritto di prelazione da parte del ministero dell'Ambiente, clausola a cui si è appellato negli ultimi giorni Vincenzo Satta, direttore del Parco della Maddalena, che non si è dichiarato favorevole all'acquisizione da parte della Regione.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ