sabato 15 marzo 2025
  aggiornamenti

Abrogata la tassa sul lusso

La Finanziaria 2009, approvata ieri dalla nuova giunta regionale presieduta da Ugo Cappellacci, prevede la cancellazione totale dell’imposta su barche e aerei turistici

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Cagliari –La Sardegna dice addio alla tassa sul lusso. La Finanziaria 2009, approvata ieri dalla nuova giunta regionale presieduta da Ugo Cappellacci, prevede infatti la cancellazione totale dell’imposta su barche e aerei turistici, introdotta nella precedente legislazione dall’ex-governatore Renato Soru.
“Si è ritenuto opportuno – si legge in una nota redatta dalla Regione Sardegna – abrogare le leggi che hanno introdotto in Sardegna la tassa sulle imbarcazioni e la tassa di soggiorno, che erroneamente sono state denominate tasse sul lusso e che invece consistono in un appesantimento del sistema turistico”.
Non si è fatta attendere la replica dell’ex-presidente della regione, Soru, che ha manifestato tutte le proprie perplessità sul provvedimento. “'Che bisogno c'era di cancellare subito quella che loro chiamano la tassa sul lusso e che io invece chiamo dell'ambiente? Era così fondamentale per la Sardegna, in questo momento così difficile di crisi, cancellare quei pochi soldi che pagano quei ricchi signori che vengono con i loro yacht per poche settimane l'anno a fruire delle nostre bellezze ambientali e paesaggistiche? A me pare proprio di no''.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ