giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Secche della Meloria: Navigazione consentita in zone B e C

In attesa del regolamento attuativo definitivo, sono state indicate le disposizioni a cui i diportisti dovranno attenersi durante la stagione estiva

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Livorno – Definite le regole per l'estate nella nuova Area marina protetta delle Secche della Meloria. Secondo il provvedimento redatto da Comune di Livorno, Capitaneria di porto di Livorno e Parco regionale di Migliarino San Rossore, è consentita la navigazione e l'ancoraggio sia nella zona B che in quella C. Misure non eccessivamente restrittive, quindi, in attesa dell'approvazione del regolamento definitivo. Rimangono vietate tutte le attività di pesca, con l'unica eccezione che i residenti dei comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti potranno praticare quella sportiva con lenza e canna nella zona C.

L'intenzione dell'amministrazione comunale – ha detto Cristiano Toncelli, vicesindaco e assessore all'ambiente di Livorno – è quella di non arrivare a regolamentazioni eccessivamente restrittive. Si vuole che la Meloria sia protetta e consegnata integra alle generazioni future, ma anche che i cittadini residenti e rispettosi della natura possano continuare a viverla.

Ci auguriamo dunque che in fase di definizione del regolamento attuativo, si possa trovare uno spazio per andare incontro alle esigenze manifestate da entrambe le parti. Entro la metà di ottobre sarà predisposta una proposta che dovrà essere approvata dal ministero dell'Ambiente”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ