Nel golfo di Marsiglia si sono ritrovate 43 imbarcazioni, rappresentanti di otto paesi, che hanno dato vita a nove prove combattute ed equilibrate, su un campo di regata molto impegnativo con continui salti di vento. A spuntarla è stato “Palm Beach” di Francois Brenac, vice campione del mondo in carica della categoria, davanti all’altro skipper transalpino Maxim Paul.
Il migliore degli italiani è stato Lorenzo Bressani, giunto quarto, a bordo di “Spider”. Il velista italiano è stato in lotta fino all’ultimo per la seconda piazza, e nonostante sia alla seconda regata in carriera su questo monotipo, si è già dimostrato molto competitivo: “E’ stato un risultato soddisfacente – ha detto Bressani – anche se il nostro equipaggio ha regalato molti punti agli avversari. Il livello della gara era molto elevato ed è stato un ottimo banco di prova. Regata dopo regata, stiamo scoprendo i piccoli segreti per stare al passo con i migliori”. A far parte dell’equipaggio di Spider, c’erano anche i fratelli Pavesio, armatori dell’imarcazione e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta Hugo Rocha, in veste di tattico.
La flotta dei Melges 24 continuerà la preparazione in vista dei Campionati del Mondo, che si terranno a Santa Cruz, nel mese di maggio.
© Riproduzione riservata