SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Solaris 50, l’innovazione totale

Il cantiere Serigi presenta il suo nuovo 50 piedi che sostituirà il Solaris 48

Abbonamenti SVN
ADV
Aquileia – Il Solaris 48 è stato un grande successo, apprezzato e amato dai suoi armatori per 8 lunghi anni. Il 48 è stato uno dei modelli di punta del cantiere di Aquileia quindi, sostituirlo non è semplice. Quando il cantiere ha deciso che era giunto il momento di proporre qualche cosa di nuovo sulla fascia dei 50 piedi, ha da prima pensato di partire dal Solaris 48 per arrivare a una nuova barca, poi, però, le ambizioni sono cresciute e, alla fine, si è deciso di fare una barca che potesse rappresentare a pieno l’importanza raggiunta dal marchio in questi anni sia in Italia che all’estero e si è optato per una barca completamente nuova che non avesse nulla del vecchio 48.

Il progetto è stato affidato, come per gli altri modelli, a Soto Acebal e si è partiti dalla carena, cosa che sottolinea quanto siano importanti le prestazioni in una barca come il Solaris. Soto ha disegnato una carena potente ma morbida che possa condurre il suo armatore in lunghe crociere nella massima comodità e sicurezza dandogli il piacere di sfruttare al meglio l’importante piano velico.

Il nuovo Solaris 50 è pensato per essere condotto da un equipaggio molto ristretto, all’occorrenza anche da una sola persona. I winch sono solo 4 e tutti concentrati vicino alla timoneria in modo che il timoniere possa avere il controllo completo della barca. Controllo che ottiene anche grazie al fiocco autovirante con la rotaia recessata nella tuga.

La barca avrà tre cabine e due bagni con il calavele che può essere trasformato in cabina marinaio. La cabina di prua è offerta con due diverse configurazioni, con il letto centrale o con il letto a murata.

Solaris 50
L.f.t. 15.40 m
L.galleggiamento 14,25 m
Baglio massimo 4,55 m
Pescaggio 2,8 m
Dislocamento 14.200 kg
Superficie velica 160 mq
Genoa 75 mq
I 21.65
P 20.48 m
E 7 m
J 6.05 m
Motore 55/75
Acqua 550 lt
Gasolio 350 lt
Designer Javier Soto Acebal
Interior designer Lucio Micheletti

http://www.solarisyachts.com/