I colori italiani saranno rappresentati da Pietro d'Alì, alla terza partecipazione in questa regata. Il velista italiano si trova da dieci giorni nella città francese dove ha potuto testare le prestazioni della propria barca.
“McLouis è a punto - ha detto lo skipper azzurro - e cammina molto bene. Ho effettuato lunghe uscite in mare e mi sono allenato duramente. Certo che qui il livello degli avversari è altissimo. Ci sono un sacco di veri esperti del Figaro come Nicolas Berenger, Gerald Veniard e Gildas Morvan. E' una classe agguerrita ma credo di poter dire la mia”.
Il percorso prevede tre trasferimenti: il primo da La Rochelle a Vigo (465 miglia), il secondo dalla città spagnola fino a Cherbourg, in Francia, (590 miglia) e l'ultimo, molto impegnativo, che rappresenta la più lunga navigazione senza sosta (825 miglia) affrontata dai navigatori in questa competizione da Cherbourg a L'Aber Wrach (Francia), dopo aver circumnavigato l'Isola di Man e quindi attraversato per due volte il Mar d'Irlanda.
© Riproduzione riservata