sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Settecentomila dollari per cacciare i pirati

La cifra è servita per liberare una nave russa in ostaggio da oltre un mese. Cresce tuttavia la preoccupazione per l'insicurezza della zona di mare antistante il corno d'Africa

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Nairobi - Settecentomila dollari: è questa la cifra che un'unità di nazionalità non precisata ha versato ieri per liberare la “Svitzer Korsakov”, una nave russa da oltre un mese in ostaggio di una banda di pirati.
Lo scafo, sequestrato a largo del Puntland, una regione autonoma a nord della Somalia, è stato avvicinato dai soccorritori che hanno consegnato il denaro, permettendo così il rilascio della nave con i sei membri dell'equipaggio, che non hanno subito alcuna violenza.
L'episodio non ha tuttavia creato grande scalpore tra le autorità locali. In Somalia la pirateria sembra essere particolarmente diffusa, nonostante il mare sia pattugliato frequentemente da battelli della marina militare statunitense. Molti episodi, però, non fanno neanche in tempo a balzare agli onori della cronaca, in quanto i ricattatori si accontentano di un riscatto esiguo ma immediato, contrariamente a questo caso, per risolvere velocemente il contenzioso.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ